TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

giovedì 1 settembre 2016

GRANDI ARTISTI INTERNAZIONALI al CASTELLO di LIPARI



Non voglio offendere nessuno ma, questa è la realtà delle cose.

Ogni giorno sui social network e per la strada, sento gente lamentarsi di come Lipari abbia la necessità di eventi culturali, di come Lipari abbia bisogno di eventi che si svolgano fuori la bolgia d’agosto, e non dei classici eventi di paese ma di manifestazioni di spessore.

Io sono sempre più convinto che a Lipari si parli tanto ci si lamenta molto di più, ma a volere la vera cultura sono veramente in pochi.

Oggi è il quarto giorno che al Castello di Lipari, presso la magnifica Chiesa dell’Immacolata, si svolge uno degli eventi, culturalmente parlando, più belli e importanti delle isole Eolie, Evento che da undici edizioni lotta con i gomiti per essere apprezzato anche dai Liparoti, scrivo anche dai Liparoti perché fuori i confini di quest’isola è molto apprezzato e riconosciuto, infatti! ogni anno, cresce la voglia di parteciparvi da parte di grandi artisti.

Come ho detto questa di oggi è la quarta giornata, nelle prime tre abbiamo ascoltato un ex giovane talento, oggi grande artista e professionista il Maestro Alessandro Praticò che con le dita sui tasti del pianoforte sa regalare al suo pubblico dolci emozioni; giorno 30 agosto abbiamo ascoltato il “Quartetto Cilea”, composto dai Maestri Pasquale Faucitano (Violino), Paola Russo (Violino), Cristina Battaglia (Viola) e Ludovica Cordova (Violoncello), per descrivere la serata ascoltando questi quattro
Maestri, mi viene in mente una sola parola, è stata una serata FANTASTICA! Hanno cominciato la serata in stile puramente classico esibendosi in opere e sonetti dei più grandi compositori del mondo, per poi raggiungere i giorni nostri (J. S. Bach, P. Y. Tchaikovsky, W. A. Mozart, C. De Saint-Saëns, M. Ravel, G. Gershwin, L. Bernstein, C. Gardel, Moulin Rouge, The Beatles, The Verve);

Ieri sera ha Cantato la grandissima artista, la magnifica Soprano MiHae (Mi-Hae) Park, questa straordinaria Soprano ha un curriculum tanto lungo quanto prestigioso, si è esibita nei più prestigiosi teatri del mondo, ha fatto
coppia con Tenori del calibro di Jose Carreras, accompagnata da Prague Radio Symphony Orchestra, Korean Pops Orchestra e tante altre,

Curriculum professionale da fare invidia a qualsiasi artista non solo quello della magnifica MiHae ma anche quello di tutti i Maestri che si sono esibiti e si esibiranno nella Manifestazione “Eolie in Classico”, a partire proprio da questa sera, sempre nella chiesa dell’Immacolata al Castello, si esibirà per noi il Maestro Tenore Hyun Joon Park accompagnato dalla fantastica Yumi Palleschi (pianoforte), entrambi grandi artisti con una carriera da far girare la testa.

In queste tre serate molta gente ha apprezzato e applaudito tutti gli artisti che si sono susseguiti nell’altare della musica classica di Eolie in Classico, ma non quanto quest’Evento merita.

Io invito tutti a parteciparvi, e spero nella presenza del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni , dell’assessore alla cultura Fabiola Centurrino e dell’assessore turismo e spettacolo Ersilia Pajno, certo che Eolie in Classico, avrà il piacere d’ospitarli nel più importante evento cultural-musicale delle Lipari.


Ti è piaciuto questo Post? Non esitare a condivide e a mettere Mi Piace sulla pagina Facebook di “Blog 7 isole – Eolie” per non perderti i futuri Post!