TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

venerdì 17 luglio 2015

IV Festival "InCanto Mediterraneo" - Via al Concorso venerdì 17 e sabato 18 luglio





COMUNICATO STAMPA

Milazzo, IV Festival Internazionale Corale InCanto Mediterraneo
Dopo la Rassegna, via al Concorso venerdì 17 e sabato 18 luglio


Si sono concluse ieri le tre serate di Rassegna non competitiva di “InCanto Mediterraneo”, la manifestazione di musica corale ideata dai “Cantica Nova”, per la direzione di Francesco Saverio Messina (con il patrocinio di Feniarco, ARS Cori, Comune di Milazzo e Regione Siciliana) e giunta alla sua IV edizione.

Daniela Marcelli e Simone Marcelli
Dopo il successo dell’evento di apertura Domenica 12 luglio, le due presentatrici e coriste Natalina Pinizzotto e Deborah Kay, con simpatia ed entusiasmo hanno presentato in italiano e in inglese anche le altre due serate – Martedì 14 e Giovedì 16 – nel corso delle quali si sono esibiti cori italiani ed esteri con la partecipazione di interessanti ospiti musicali.

Mentre il Martedì Daniela Marcelli (voce e salterio ad arco) e Simone Marcelli (organo portativo) hanno trasportato il pubblico in un’atmosfera medievale, nella successiva serata la mezzosoprano Maria Luisa Sánchez Carbone ha regalato una perfetta habanera dalla “Carmen” di Bizet.

Taipei Philarmonic Youth & Children’s Choir
Estonian Radio Girls’ Choir
I cori esteri che hanno animato il Teatro Trifiletti tra musica e spettacolo sono stati, in entrambe le serate, il Vocal Ensemble Musical Express da Mosca – che al secondo appuntamento ha presentato un’originale trascrizione di Elena Gusakova “Music Box”; i giovani coristi del Taipei Philarmonic Youth & Children’s Choir da Taiwan – Repubblica Di Cina, con vario repertorio di autori asiatici (Yang Hong Nieng, Tsai Yu Shang, Kari Ala-Pollanen e altri) ma anche inglesi e americani; le Estonian Radio Girls’ Choir da Tallinn con pezzi estoni tradizionali ed infine gli spagnoli Pequeños Cantores de Valencia – gli unici che non ritroveremo al concorso - si sono raccontati con brani in lingua (“Morito Pipitòn” o “El Tìo Pep”) ed altri internazionali come “Yesterday” di Jhon Lennon.
Pequeños Cantores de Valencia

Le formazioni corali italiane che abbiamo ascoltato sono state, invece, il Coro Nostra Signora del Santo Rosario da Milazzo con, tra gli altri, l’indimenticabile “La vita è bella” di Nicola Piovani, l’Arsis Vocal Ensemble da Carlentini con “La Cucaracha”, i piccoli Note Colorate che si sono cimentati con un brano italiano e l’africano “Shoobeedowah” di M. Detterbeck e infine I Mirabili da Messina che hanno spaziato dal classico “Stand By Me” al pop contemporaneo “Happy Ending” di Mika.

Una rassegna ricca di emozioni, vissuta con grande partecipazione – presente anche il neo Sindaco di Milazzo Giovanni Formica – che cede adesso il posto alla parte più intensa dell’intera manifestazione, il Concorso.
Maria Luisa Sánchez Carbone
Sono due le giornate – oggi Venerdì 17 e domani Sabato 18 - dedicate alla competizione tra i cori italiani ed esteri, che saranno attentamente ascoltati da una giuria internazionale d’eccezione composta da: M° Voicu Popescu - che la presiede, M° Maria Luisa Sánchez Carbone, M° Stojan Kuret, M°  Francesco Saverio Messina e M° Carmelo Chillemi.

Dalle 18 alle 20.30 e dalle 21.30 in poi i gruppi corali partecipanti – suddivisi nelle due categorie – si susseguiranno sul palco:

Cat. A - Categoria Cori ed Ensemble Vocali
Chamber Choir OZARENIE Mosca (Russia)
Coro CICLAMINO Marano Vicentino (Italia)
Vocal Ensemble MUSICAL EXPRESS Mosca (Russia)
Coro CUM IUBILO Palermo (Italia)
DEKLIŠKI PEVSKI ZBOR GLASBENE ŠOLE Koper (Slovenia)
Ensemble SECRET CHORD Catania (Italia)
DEKLIŠKI PEVSKI ZBOR PUERI CANTORES Tolmin (Slovenia)
Coro OCTAVA AUREA Perugia (Italia)

Cat. B  - Categoria Voci Bianche
Coro Giovanile EMIL KOMEL Gorizia (Italia)
ESTONIAN RADIO GIRLS’ CHOIR Tallinn (Estonia)
Coro I PICCOLI CANTORI Barcellona Pozzo di Gotto (Italia)
TAIPEI PHILHARMONIC YOUTH & CHILDREN CHOIR Taipei (Taiwan - Repubblica di Cina)
Coro NOTE COLORATE Asti (Italia)


Giunti alla sera finale, ad allentare la tensione della gara saranno i celebri Malanova - Gruppo di Nuova Musica Etnica Siciliana, che porteranno la nostra musica tradizionale in un clima di internazionalità.

La conclusiva Cerimonia di Premiazione decreterà, infine, i vincitori di questo meraviglioso InCanto Mediterraneo… Pronti per il prossimo nel 2017!



SCHEDA EVENTO
IV Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo 2015
17 – 18 Luglio: ore 18.00 – 20.30 / 21.30
Teatro Trifiletti - via Teatro Trifiletti
98057 Milazzo (Me)


SEGRETERIA
Associazione Corale “Cantica Nova”
Dir. Art. Francesco Saverio Messina
 (+39) 3396689113

UFF. STAMPA E COMUNICAZIONE
Rossella Trimarchi
(+39) 3496025814
 


Ti è piaciuto questo Post? Non esitare a condivide e a mettere Mi Piace sulla pagina Facebook di “Blog 7 isole – Eolie” per non perderti i futuri Post!







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)