TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

martedì 16 dicembre 2014

Essere Comunità - Corso di Volontariato



Un corso gratuito, organizzato dalla Cooperativa Sociale "Utopia" che si terrà a Lipari dal mese di Gennaio 2015, e avrà cadenza settimanale in orario pomeridiano in locali che saranno messi a disposizione dal Comune di Lipari (di cui il corso ha il Patrocinio).

E' indirizzato a ragazzi e ragazze, dai 16 anni in su, ivi compresi cittadini immigrati e/o appartenenti ad Associazioni di Volontariato sul territorio Eoliano.

E' rivolto a un massimo di 20 partecipanti.
Le domande d’iscrizione che verranno rilasciate devono essere compilate e consegnate presso gli Uffici dei Servizi Sociali (in Via Maurolico) del Comune di Lipari non oltre il 31 dicembre 2014!

Esso si pone l'obiettivo di informare, orientare e accompagnare tutti i partecipanti, e i cittadini in senso più ampio, nella conoscenza e gestione dell'articolato e straordinario mondo del volontariato.

Esso si articolerà - in maniera interattiva (proiezione di video e slide, discussioni guidate, lavori di gruppo, simulazioni ed altro) - su diversi argomenti e diviso in "fasi", in ognuna delle quali si partirà a conoscere la figura del volontario per poi, nelle fasi successive, ampliare l'argomento mettendo sul tavolo tutti gli ambiti in cui il volontario può interagire nella sua gratuità (la "gratuità" dell'attività del volontariato sarà anch'essa materia del corso) attività di promozione e salvaguardia culturale, comunicativa, ambientale e sociale, che rientra nella sua capacità di "empowerement individuale e comunitario".

Il corso si propone di formare personale Eoliano volontario che potranno avere le conoscenze adatte per la gestione e il rafforzamento del territorio Eoliano.

I partecipanti, inoltre e sempre a conclusione del corso, potranno essere coinvolti nel progetto "Borse Formazione Lavoro" il cui contenuto propositivo sarà discusso durante le lezioni stesse.

Inoltre, a fine corso sarà consegnata ai partecipanti la pubblicazione "Bacheca del volontariato", in altre parole un elenco descrittivo delle attività delle organizzazioni di volontariato Eoliane che avranno segnalato il loro bisogno di volontari.

E' un'opportunità immancabile ed eccezionale per potersi confrontare e conoscere reciprocamente ed acquisire conoscenza su come - davvero - poter valorizzare il territorio Eoliano!
 


Ti è piaciuto questo Post? Non esitare a condivide e a mettere Mi Piace sulla pagina Facebook di “Blog 7 isole – Eolie” per non perderti i futuri Post!

Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)