TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

sabato 3 maggio 2014

Storia e Storici delle Isole Eolie, L'Italia nè Parla!




Si parla ancora di Isole Eolie.

Il giornalista de “Il Manifesto” Giuseppe Galzerano ha scritto, in data 30.04.2014, nella detta testata, un articolo, intitolato: ‘’<<Villeggiature>>sovversive a Lipari ‘’ (clic sul testo)

dedicato al confinamento dei dissidenti politici nel periodo dell’unità d’Italia.
Il Galzerano – con una splendida sintesi- cita gli studi condotti dallo storico e scrittore eoliano Dottor. Giuseppe “Pino” La Greca, che – come molti sanno – tra i suoi tanti libri – ha dedicato un’opera, dal titolo «La lunga notte diLipari. Anar­chici e socia­li­sti al con­fino coatto» (clic sul testo)

(Edi­zioni del Cen­tro Studi, Lipari 2010), alla vicenda legata al periodo di confinamento di quei dissidenti poi riusciti a fuggire dall’isola di Lipari.
Ancora una volta le Isole Eolie sono come “gocce che selvaggiamente quanto magnificamente cadono fiere nel mare dell'antropologia, della storia e della mitologia che sovrasta non solo l’Italia ma il mondo intero”, (citazione Diego La Greca)
poiché la loro storia e la loro natura (Patrimonio UNESCO …E SI SPERA PER SEMPRE !) hanno fatto piangere sia all’arrivo … sia alla partenza chi non è arrivato qua proprio per piacere.

Blog 7 Isole ringrazia il Dottor. Galzerano per il suo pensiero e la sua premura nei nostri riguardi e ringrazia sempre storici come il Dottor. La Greca per il loro amore verso la propria terra che condividono sempre con tutti, gente nostrana e Non.
 


Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)