TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

mercoledì 14 maggio 2014

IL TUO POTERE, SCEGLIERE CHI GUIDERA' L'EUROPA - Come si Vota.



Domenica 25 maggio si vota per eleggere i rappresentanti italiani al parlamento europeo dalle 7:00 alle 23:00.
Anche se non si vota in tutti i paesi dell’Unione Europea lo stesso giorno, le schede saranno scrutinate tutte in contemporanea la sera del 25 maggio.

73 sono gli eurodeputati che toccano all’Italia, 8 seggi alla circoscrizione 5 (Sicilia Sardegna), 1 per ogni 825.000 abitanti (la meno rappresentata).

Nella circoscrizione 5 gli elettori si troveranno di fronte una scheda di colore rosa. Internamente, saranno presenti i simboli delle liste, affiancati da tre linee dove è possibile esprimere le preferenze.

Per votare in modo corretto, bisogna segnare con una X il simbolo della lista che avete prescelto e scrivere sulle righe a fianco al simbolo il cognome, o anche nome e cognome del candidato. Si possono indicare anche tre candidati, in questo caso almeno uno dei tre deve essere di genere diverso, Esempio: due Donne e un Uomo o due Uomini e una Donna. Se per errore dovrebbe capitare d’inserire tre candidati dello stesso sesso, la terza preferenza sarà annullata.
La soglia per l’assegnazione di un seggio è del 4%.
 
Fonte: Europaquotidiano.it
 
Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)