TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

venerdì 16 maggio 2014

Caroline Moorehead autrice inglese incontra la storia e gli Storici Eoliani



Comunicato stampa
Del 16 maggio 2014


Importante sessione di studi e sopralluoghi nell’isola di Lipari, nelle giornate da lunedì a mercoledì, da parte dell’autrice inglese Caroline Moorehead presso il centro Studi di Lipari e in collaborazione con lo storico e ricercato eoliano, Giuseppe La Greca e la Dottoressa Sonia D’Ambra.

La giornalista e scrittrice inglese, Caroline Moorehead, ha scritto importanti biografie: Bertrand Russell, Heinrich Schliemann, Freya Stark, Iris Origo, Martha Gellhorn, ed il recentissimo Lucie de la Tour du Pin, in un incontro a Londra con Marcello Sorgi ha saputo del Centro Studi di Lipari e delle sue attività.

La Moorehead, giornalista di fama internazionale (scrive sul “Times” e “l'Independent”, e per la rete televisiva BBC) si dedica alla difesa dei diritti umani ed ha scritti diversi volumi su questo delicato problema, tra i quali una storia del Comitato Internazionale della Croce Rossa , “il sogno di Dunant”, basata sugli archivi inediti di Ginevra , “Fastidiose persone”, un libro sui pacifisti. Il suo lavoro più recente in questa categoria è sui rifugiati nel mondo moderno dal titolo “Cargo umano”, pubblicato nel 2004 . Moorehead ha pubblicato anche “Un treno in inverno“, un libro che si concentra su 230 donne francesi della Resistenza che sono state inviate ad Auschwitz , e delle quali solo quarantanove sono sopravvissute.

Le ricerche eoliane dell’autrice inglese sono concentrate sugli anni trascorsi a Lipari da Carlo Rosselli e dalla sua famiglia, tra il 1928 ed il 1929; anni in cui il confinato antifascista, oltre ad architettare la grande fuga del 1929 ha scritto “Socialismo liberale”.

Ancora una volta, la storia delle Eolie, diventa occasione per promuovere le nostre isole sotto tutte le forme. Ci auguriamo che il lavoro della Moorehead e i contributi del Centro studi e del Dott. Pino La Greca, consentano la pubblicazione di una biografia sull’illustre confinato e facciano conoscere le nostre isole nei tanti paesi in cui la Mooerehad è pubblicata e letta.

L’ufficio stampa del Centro Studi Eoliano
 


Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)