TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

mercoledì 2 aprile 2014

PARLIAMO DI…… Acquisti on-line, dritte per evitare fregature




PARLIAMO DI…… Acquisti on-line, dritte per evitare fregature

Rispetto a qualche anno fa gli acquisti su internet sono quasi raddoppiati,  in Italia oggi c’è una crescita progressiva anche se molto inferiore al resto d’Europa e USA.
In alcuni paesi del mondo come in alcune città Italiane oggi è possibile comprare online persino da supermercati cittadini ed avere la tua spesa direttamente a casa.
Molti ancora non hanno fiducia di questa possibilità d’acquistare a distanza, giustamente! Se non si sa come muoversi.
Oggi cercherò di darvi alcune dritte su come non prendere fregature, per poter acquistare anche voi in modo sicuro da internet.
Come scegliere il negozio:
Prendete Informazioni sull’affidabilità del rivenditore, questo passaggio è forse il più importante,
1)     Ogni sito e-commerce deve avere una partita IVA, di solito si trova o infondo alla pagina o nei contatti oppure nella pagina “chi siamo”, una volta trovata la p. IVA andate nel sito dell’Agenzia dell’Entrate e verificate se coincide con il venditore. AGENZIA ENTRATE
2)     Leggete con attenzione le condizioni di vendita, Prima di iniziare la procedura di pagamento, bisogna cercare sul sito le condizioni di vendita,  Di solito si trovano infondo alla pagina Home, nella "guida all'acquisto" o può trovarsi anche nel carrello. Se si hanno dubbi contatta via email il venditore (sempre via email per avere in caso di necessità qualcosa di scritto).
3)     Per fare acquisti online usate solo il computer di vostra proprietà e non condiviso.
4)     Cerca Opinioni sul venditore da parte di chi ha acquistato da lui prima di voi, Vi consiglio www.ciao.it  inserite il nome del negozio nella casella “Trova il tuo prodotto ideale”.

Metodi di pagamento Sicuri, il più usato è la carta di credito, io personalmente Vi consiglio di farvi dare dalla vostra Banca o Posta una carta ricaricabile.
1)     Carta di Credito:
Oggi grazie ai metodi di sicurezza delle banche è uno dei metodi più utilizzati per sicurezza e velocità, il consiglio precedente si riferiva in caso scegliete questo metodo, in una carta ricaricabile potete scegliere di caricare solo un piccola somma per volta, per essere sicuri che in caso di uno sfortunato evento la perdita sia contenuta.
2)     Paypal:
Oltre a essere il metodo di pagamento che io consiglio, è uno di quelli sempre più utilizzato perché considerato molto sicuro, una volta aperto un account è possibile inviare e ricevere denaro, effettuare bonifici e fare acquisti online. Unica “pecca” (non nel sistema ma in alcuni siti) pochi negozi online non l’accettano come metodo di pagamento (per motivi di concorrenza). Un altro punto di forza in questo metodo è la possibilità di chiedere, in caso di problemi con il venditore, a Paypal di fare la parte del giudice, infatti si può richiedere il suo intervento per proteggersi da mancanze, come: non aver ricevuto la merce, merce non conforme, non aver ricevuto il rimborso. Anche in questo caso essendo anch’essa una Carta di Credito, di registrare in Paypal una carta ricaricabile.
3)     Vecchi sistemi di pagamento, sono sicuri ma anche lenti o costosi, il bonifico bancario è sicuro perché non si danno dati bancari, ma è molto lento, perché il venditore per evadere l’ordine aspetta d’esser sicuro d’avere ricevuto il versamento e possono passare diversi giorni; Il contrassegno è sicuro ma costoso e rischia di far perdere la convenienza di comprare online.
Arrivo della merce, l’unico consiglio che posso darvi è quello di firmare sempre con riserva e aprire il pacco difronte al corriere, soprattutto se è la prima volta che ordinate in quel negozio specifico. Conservate sempre tutto quello che vi manda il venditore via email.

Prima di ordinare online vi consiglio di farvi una domanda, quanto risparmio?

Cerco di spiegarmi meglio, se cercando nel vostro comune il risparmio comprando su internet è inferiore al 12%, il mio consiglio è quello di comprare nel negozio “sotto casa”, io personalmente abitando in un piccolo Comune, e l’80% dei miei acquisti li effettuo su Internet risparmiando sempre da un minimo di un 30% fino ad arrivare anche al 75% e oltre.
Dino Salmieri
 
Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)