TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

venerdì 21 marzo 2014

Prima entusiasmante esperienza dell’aperitivo culturale (con disturbo!)



Ieri sera , 20 Marzo 2014 , presso "La Latteria" (Eden Bar) di Lipari , dalle ore 18.30 , si è svolto l'aperitivo culturale basato sul tema dell’emigrazione con la lettura dal libro : “Vivo altrove” di Claudia Cucchiarato : libro che mi è sembrato interessante poiché contiene le esperienze di varie persone emigrate dall’Italia in cerca di opportunità.
Durante la serata sono intervenuti i membri dell’amministrazione comunale,  i ragazzi della Consulta Giovanile con la partecipazione delle persone interessate all’evento.
L'idea di portare la cultura nei luoghi ove vi è la maggior frequentazione di persone è – secondo la mia opinione - un'idea stupenda che , davvero , potrebbe favorire finalmente la diffusione della cultura tra giovani e meno giovani.
E' un esperimento che sembra avere delle potenzialità enormi ..... ma ieri non ha avuto l'esito che , sia chi ha organizzato sia chi ha partecipato , si aspettava.

 Il grandissimo problema è stato quello di aver organizzato il detto evento in concomitanza con una partita di calcio in TV!

 Infatti (come si può notare dalle foto ) la latteria si è trasformata in una Arena in cui : sul lato sinistro vi era la  "fazione degli acculturati " che dialogano (oltretutto trasmettendo in "Ustream") sull'argomento complesso e toccante dell'emigrazione con l'ausilio di microfoni che non avevano poi un gran potenziale di amplificazione, sia per dei difetti nel funzionamento sia perché sommersi dalle esclamazioni dei tifosi ;
e dall'altra parte la "fazione dei tifosi" , la cui attenzione era totalmente incentrata sulla partita Juve-Fiorentina ( tra l’altro 1-0 al secondo tempo con grande gol di Pirlo)
Peccato che, come si vede in maniera scandalosamente palese nelle foto sotto, ci siano stati molti infiltrati "tifosi" che fingevano di essere della fazione degli "acculturati".

Ora, lungi da me insinuare che i membri dell’amministrazione comunale si girassero per interesse verso le sorti della Juve o della Fiorentina, magari si giravano perché disturbati e distratti dalla partita (e chi non lo sarebbe stato!)

E’ mia opinione come credo opinione comune , che ci debba essere più precisione, sinergia e comunicazione tra le associazioni e i gestori dei vari locali attrezzati.

Detto questo , avendo comunque intuito il grande potenziale che l'aperitivo culturale può (e deve!) avere per qualunque comunità (in questo caso specialmente per la nostra!), Blog 7 Isole si congratula con la Consulta giovanile per le idee che propongono e realizzano ed augura loro che i prossimi appuntamenti culturali ottengano il successo che meritano!

Diego (Maystick) La Greca inviato per : "Blog 7 Isole"
 

















Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)