TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

giovedì 2 gennaio 2014

Consigli per l’Amministrazione Comunale.



Consigli per l’Amministrazione Comunale

Blog 7 isole vuole aprire questo Post, per poter proporre idee all’Amministrazione (solo lamentarsi non serve a Nessuno), Chiunque si ritenga libero di proporre seriamente con segnalazioni al nostro Blog quale secondo voi è la strada per i nostri amministratori da seguire.

Spero che i nostri politici prendano in considerazione l’idea di dare un’occhiata a queste Proposte.

Per aprire il post i primi consigli li diamo noi di Blog 7 Isole.

1) Creare Fondo di Solidarietà . (Per Assistenze Sociali e Servizi di Pubblica Utilità per cittadini in condizioni di disagio economico).

2) Realizzazione della “Lipari Card”. La “Lipari Card” potrebbe essere una grande idea per rilanciare gli acquisti e favorire la ripresa del commercio, sostenere le attività commerciali, ma soprattutto alimentare il fondo di solidarietà gestito dal Comune di Lipari, offrendo ai cittadini uno strumento flessibile che permette a chi lo utilizza di usufruire di numerosi sconti nei negozi Liparesi aderenti. In pratica una Carta di Credito o Prepagata, utilizzabile anche all’estero.
La realizzazione della Lipari Card potrebbe essere possibile grazie alla collaborazione dell’Unicredit Banca o della Banca Monte dei Paschi di Siena che gestirebbero la fase progettuale e realizzativa, garantendo attraverso gli sportelli presenti a Lipari la distribuzione d’informazioni e dettagli.
La Lipari Card si utilizzerebbe come una normale carta di credito, dopo aver fatto gli acquisti nei negozi aderenti che espongono il simbolo della Lipari Card, recandovi alla cassa si otterrebbe subito lo sconto riservato ai possessori, escluso i saldi stagionali o di vendite promozionali. Contemporaneamente si contribuirebbe ad alimentare il Fondo di Solidarietà che permetterà al Comune di realizzare progetti a sostegno delle famiglie e delle persone più disagiate o che attraversano periodi di temporanea difficoltà.
La carta potrà essere utilizzata anche per fare acquisti su internet e all’estero,
utilizzando la carta come una vera e propria carta di credito personale.

3) Affitto Sale Comunali; affittare alcuni spazi comunali per riunioni, assemblee condominiali, feste di compleanno ecc... Le tariffe saranno determinate dalla Giunta Comunale (esempio € 50,00 per l'estate (o comunque in assenza di riscaldamento) e di € 70,00 (ovvero a riscaldamento acceso) per l'inverno.
In caso di richiesta di utilizzo da parte di soggetti privati o anche di associazioni o enti per attività sociali non a fini di lucro, l'Amministrazione Comunale si riserverebbe di applicare tariffe diverse da quelle previste; Il 60% del ricavo, alimenterebbe il fondo di solidarietà.

4) Consulta del Lavoro.
 




Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

2 commenti:

  1. Interessante rubrica .. secondo me però sono idee momentaneamente molto dispendiose da realizzare .. lo spero .. perchè credo (sulla base di umili studi che ho sostenuto - in parte ) che provvedimenti come il Fondo di Solidarietà sia la base - nell'ambito delle politiche sociali - per dare una stabilità , una sicurezza ed una dignità alla persona umana ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altre città hanno realizzato "la Card Cittadina", e la spesa per il Comune è stata pari a ZERO.
      Per i punti 1,3 e 4 non vedo spese, anzi! vedo solo entrate.
      Altre idee sono ben accolte: Commentando

      Elimina

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)