TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

venerdì 27 settembre 2013

SS. Cosma e Damiano, Serata finale, Sagra del pesce



Un pezzo storico della cultura Eoliana, era in completo abbandono, il “proprietario di casa” sembra non essere interessato alle sorti del suo stabile; Stiamo parlando della chiesetta dedicata ai due fratelli gemelli I santi Cosma (o Cosimo) e Damiano, noti anche come santi medici. 

Le Sorti dello stabile interessa invece molto al popolo di Marina Corta in Lipari, che è cresciuto e imparato ad amare un monumento storico, non solo per il porticciolo e la piazza che l'abbracciano ma, per tutta l’isola di Lipari.
Per questo motivo anni fa e stata costituita l’Associazione “SS. Cosma e Damiano”, con unico scopo di raccogliere i fondi per restaurare e mantenere l’antica chiesetta.

I soci autofinanziati ogni anno organizzano, in prossimità della festa dei Santi, la sagra del pesce, dove con un piccolo contributo gli ospiti possono gustare il pescato Eoliano e un buon bicchiere di
vino, inoltre durante le giornate di festa, organizza giochi in piazza per grandi e piccoli, con gran finale di spettacolo serale e sorteggio dei ricchi premi (donati all’associazione da artisti Eoliani).

Ieri abbiamo assistito alla giornata finale dei festeggiamenti, alle 18:30 il gioco della pentolaccia, con premi in buoni di benzina (oggi come oggi in Italia è come regalare gettoni d’oro), alle 20:30 è iniziata la sagra del pesce, una fila di persone di alcune decine di metri con biglietto in mano, pronti a gustare il fritto misto.

Dopo aver mangiato, a tutti è stato offerto un bicchierino di “Amaro Eolie”, per poi passare ai balli in piazza con gli “OXIDIA”, l’orchestra spumeggiante! delle serate Liparote, le voci di Salvatore Naso e Moira Biviano accompagnate dai Maestri Davide Mollica, Salvatore Alleruzzo e Bartolo Lo Ricco, rendono qualsiasi manifestazione una festa in famiglia, divertimento assicurato.

Pesce gustoso accompagnato da un bicchiere di vino, un eccellente digestivo, ottima musica e tanto divertimento, questa è la Sagra del pesce che ogni anno si svolge a Lipari, grazie all’associazione “SS. Cosma e Damiano”; Al prossimo anno.


P.S. un ringraziamento particolare, da parte di Blog 7 isole, va a Salvatore Naso e agli OXIDIA che, spontaneamente comunicano al pubblico, la nostra presenza in piazza, evitandomi di dover distribuire i biglietti da visita, per far sapere dove poter vedere le foto. Grazie!






Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)