TRANSLATE

CLICCA E SCOPRI DI PIU'

sabato 31 agosto 2013

Seconda Serata della rassegna "Eolie in Classico".

Ieri  in Piazza a Marina Corta, si è svolta la seconda serata della rassegna di Musica Eolie in Classico.

I primi a salire sul palcoscenico gli ECE “Electroacoustic Collective Ensemble” del Conservatorio di Musica di Perugia.
Gli “ECE” creano Musica amalgamando insieme effetti sonori creati al Computer, Strumenti musicali ed effetti sonori estrapolati dalla natura, il tutto in uno spettacolo d’improvvisazione.
Essendo io ignorante del genere Musicale e quindi non comprendendone la Bellezza, ho chiesto a chi con certezza, poiché esperto, ne può “giudicare” la performance: Non è facile comprenderne la bellezza, molte volte bisogna anche essere dell’umore giusto per ascoltare performance di questo genere musica, i musicisti sono stati bravissimi, e non vedo l’ora di riascoltarli domani.



Dopo gli ECE, salgono sul Palcoscenico “I corti di Charlie Chaplin”, le musiche originali di Mark Hamlyn, eseguite dal gruppo Ottoni e Percussioni del Conservatorio di Perugia con il Direttore Massimo Bartoletti, ci trasportano in un viaggio nel tempo che ha come fermata la “Silent era”, ossia! L’era del cinema muto.

In realtà i film non erano del tutto "muti", nei grandi teatri di città, era uso, accompagnare le proiezioni con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora, eseguita solitamente da un'orchestra (per i teatri che se lo potevano permettere).

Le colonne sonore di Ieri sera erano dedicate a due corti di Charlie Chaplin che, trasmessi su un megaschermo, hanno fatto divertire grandi e piccini, le musiche di Mark Hamlyn in pieno stile “Silent era” hanno dato il giusto ritmo ed esaltato i due filmati.

I Corti di Charlie Chaplin
Direttore – Massimo Bartoletti
Trombe - Danilo Magni, Vincenzo Pierotti, Elena Bianchi
Corno - Gabriele Ricci
Trombone - Flavio Pannacci
Tuba - Lorenzo D'Avolio
Percussioni - Laura Mancini, Lorenzo Brilli

Pianoforte - Mark Hamlyn





Blog 7 Isole. Per segnalazioni: blog7isole@yahoo.it -- Pagina Facebook "Blog 7 Isole (Eolie) - Mettete "Mi Piace" alla Pagina e Seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Tuo Commento. (non usate turpiloquio)